5 PROFILI INSTAGRAM DA SEGUIRE A TEMA ALIMENTAZIONE – NUTRIZIONE

PROFILI PROFESSIONALI CHE PARLANO DI NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE. CHI SECONDO ME E’ BENE SEGUIRE NELL’UNIVERSO INSTAGRAM

Sapete quanto i temi nutrizione e alimentazione mi stiano a cuore. In genere sul mio profilo tendo a parlare di food in senso ampio, recensendo i posti del cuore e raccontandovi sprazi dalla mia cucina. Ci sono però innumerevoli falsi miti, paranoie e cattiva informazione nel mondo alimentare. Ho scoperto nel tempo alcuni profili instagram di dottori e dottoresse che usano questo mezzo per diffondere informazioni e consigli. E’ indubbiamente una nuova fonte di conoscenza, di facile e veloce consultazione. Vi consiglio di andare a dare un occhio se siete appassionati del tema.

DOTT.SSA CECILIA SACCA’ – @LaCeciFooder

La Dott.ssa Cecilia Saccà mi piace per i suoi consigli in pillole: dei post da 4 immagini dove in poche parole vengono messi in luce punti chiave in merito a determinati alimenti o nozioni. Sono spiegati chiaramente, non c’è terminologia tecnica e restano facilmente a mente. Qualche post è dedicato alle ricette, ma indubbiamente non sono il focus del suo profilo.

CAMILLA BENDINELLI – @dietista.camillabendinelli

Sarete già forse incappati nel nome di Camilla leggendo qualche suo trafiletto su Starbene. Camilla Bendinelli è una Dietista in libera professione attualmente iscritta a Scienze della Nutrizione. Recentemente è stata ospite su Radio DJ con Alessandro Cattelan per parlare di nutrizione, alimentazione, mangiare bene e e sano senza essere complessati. Il suo linguaggio sul social è più prolisso, più da storytelling proprio perchè si cerca di affrontare il tema con spunti psicologici e comportamentali a mio avviso molto interessanti. Basta ricette, concentriamoci su cosa ci porta ad assumere determinati atteggiamenti a fare scelte spesso sbagliate.

SOFIA BRONZATO – @sofiabronzato

Il vero profilo del momento sul tema. In poco tempo il profilo della Dott.ssa Bronzato (anche lei super giovane) ha visto un vero e proprio boom. Sofia è medico chirurgo specializzato in medicina estetica e nutrizione. Sul suo IG vedrete un focus molto più netto sulle ricette, su preparazioni quotidiane in cucina stando attenti alle linea guida della salute. A differenza di alcuni profili dove le ricette sembrano destinate a chi può passare ore in cucina, Sofia è molto pragmatica, attenta ai costi e alle stagioni. La sua è una cucina semplice, ma ingegnosa.

FERNANDA LISA SCALA – @non_chiamatela_dieta

Sono la Dott.ssa Fernanda Lisa Scala, biologa nutrizionista, possiede un bellissimo blog dove potrete trovare molte informazioni e curiosità sia in ambito culinario che in quello salutare. Il blog è diviso in parte da ricette (dolci, salate, veloci etc) e in parte da consigli alimentari. La filosofia di base è proprio “non chiamatela dieta”, perciò non perdiamo il gusto di mangiare sano ma stando attenti a cosa portiamo in tavola.

MARCO BIANCHI – @marcobianchiofficial

Non potevo non citarvi Marco Bianchi, il quale da divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi è stato forse il primo vero food menthor a tema su IG. Marco ha scritto decine di libri, alcuni anche dedicati all’alimentazione dei più piccoli o alle donne in gravidanza. Le sue ricette sono tantissime così come i suoi consigli alimentari. E’ a tutti gli effetti un personaggio pubblico, oltre a trovarlo in radio e TV molto di frequente, sul suo sito trovate moltissime ricette di gusto ma attente ai principi di una sala alimentazione. Approvo!

EMANUELA CAORSI – @emanuela_caorsi

Se volete una voce fuori dal coro, sicuramente è quella di Emanuela Caorsi. Ema ha studiato in Canada Nutrizione Olistica e ad oggi è sicuramente la persona più competente in materia in Italia. L’approccio olistico al cibo si discosta da tutti i regimi alimentari generalmente conosciuti ma perchè i suoi principi fondamentali sono diversi. Questo non significa che le ricette di Emanuela e i suoi consigli siano impossibili da seguire o cose folli anzi. Non ci sono solo ricette e nozioni ma una vera e propria filosofia del benessere. Emanuela propone ciclicamente dei reset alimentari che costituiscono un ottimo punto di partenza per chi è curioso e vuole imparare a volersi meglio.

Buone letture!

Lascia un commento