l’albereta relais & chateaux. relax e benessere a cinque stelle in franciacorta.

UN RESORT D’ECCEZIONE NEL CUORE DELLA FRANCIARCOTA CON L’ESCLUSIVA SPA MEDICALE FIRMATA HENRI CHENOT.

L’Albereta Relais & Chateaux è situata in un punto strategico della Lombardia, a Erbusco, nel cuore della Franciacorta a pochi chilometri dal lago d’Iseo. la tenuta L’Albereta è un luogo raccolto e unico in cui soggiornare. Dal 2003 questo resort di lusso del marchio Relais & Chateaux accoglie clienti da tutto il mondo: russi, svizzeri e americani in primis. Gode di una posizione invidiabile, con vista sui vigneti, un ampio giardino, doppia piscina. Questi spazi costituiscono l’ambiente protetto ed esclusivo dell’ Espace Henri Chenot, vero motore del successo della struttura. Una SPA d’avanguardia, esclusiva e d’eccellenza in cui seguire trattamenti di fitocosmesi, fitoterapia, talassoterapia.

IL METODO CHENOT

Henri Chenot (morto a dicembre 2020), è stato un guru delle diete fin dagli anni Settanta, mettendo a punto un rivoluzionario approccio alla Biontologia (scienza del vivere). Il suo metodo guarda allo stile di vita, all’acquisizione di corrette abitudini fisiche e alimentari, ad una medicina preventiva per riequilibrare il funzionamento dell’organismo. Le SPA Chenot sono ormai numerose nel mondo e qui all’Albereta potete godere di una serie più che completa di trattamenti benessere ed estetici. Volgarmente le chiamiamo SPA curative – anzichè estetiche – , dove si seguono diete rigorose e trattamenti specifici per la cura di patologie riguardanti il peso e trattamenti benessere ad ampio spettro.

Sono stata soltanto un paio di giorni ospite di questa struttura e seguendo un percorso light di dieta: una sorta di detox potremmo chiamarlo. Al soggiorno vengono associati una gamma di trattamenti – che nel mio caso ho potuto scegliere – e una dieta. Il mio è stato più che altro un regime alimentare, non una dieta perchè non avevo come obiettivo perdere peso. Il ristorante connesso alla SPA offre un menu curioso e unico dove ogni pasto ha calorie estremamente controllate, più portate ma con quantità ridotte, piatti sani e bianciati. Intorno a me c’erano un sacco di persone grassocce con caraffe e litrate di brodo per cena. Poveri! Loro erano sicuramente parte di programmi di una settimana di dieta ferrea! Nonostante la tenuta sia in parte stata ristrutturata – alcune camere sono molto nuove così come alcune aree – si percepiscono gli anni.

Molti ambienti sono decisamente datati così come alcune camere eccessivamente opulente, con arredi pesanti e barocchi. Tuttavia, la carta vincente di questo posto è una: l’isolamento. A chi sceglie di soggiornare 4-7 giorni per percorsi dimagranti viene caldamente sconsigliato di non lasciare il resort. Per non avere distrazioni e non cadere in tentazione. Non sono previsti stimoli verso cibo o alcool: non ci sono caramelle, cioccolatini, snack sparsi. Ma solo mele (unicamente in certe ore) e tisane drenanti.

Vince chi trova un equilibrio in questa bolla e resta concentrato sul proprio obiettivo. Sono molti i clienti da soli, che si chiudono nella fortezza per 7-15 giorni con l’intento di perdere peso e riguadagnare salute. Oltre alla SPA, ci sono una palestra, due piscine, diverse aree di svago e lettura, un ristorante e una grande giardino in cui passeggiare.
I trattamenti della SPA sono davvero moltissimi e si dividono in trattamenti di biontologia estetica, idrobiontologia, medicina estetica, estetica tradizionale, sport & fitness. Inutile dire che al vostro arrivo, a seconda del programma scelto, vi verrà fatto un check up completo di esami e misurazioni così da poter customizzare ogni singolo step del vostro soggiorno e ogni trattamento.

L’Albereta rappresenta a tutti gli effetti un simbolo dell’ospitalità italiana dedicata al benessere e al piacere. La tenuta è di proprietà della famiglia Moretti che costruì l’edificio nel 1983. Ad oggi il gruppo possiede anche il bellissimo resort L’Andana – Tenuta La Badiola a Castiglione della Pescaia (GR).

Se pensate a un luogo in cui rimettervi in forma post parto, trovare motivazione per una dieta ricostituente seria, coccolarvi con trattamenti di bellezza di ultima generazione L’Albereta è il luogo perfetto. Se pensate a una fuga di coppia personalmente sceglierei qualcosa di più giovanile e dinamico ma indubbiamente qui avrete molto tempo e intimità da dedicarvi. La SPA è di qualità assoluta, personale iper qualificato, disponibile e professionale. Totally approved!

Buon relax.

Tutte le foto courtesy L’Albereta Relais & Chateaux.

L’ABERETA RESORT & SPA
Via Vittorio Emanuele, 23, 25030 Erbusco BS 
T. 030 776 0550
https://www.albereta.it/

1 Comment

Lascia un commento