belmond castello casole

BELMOND CASTELLO DI CASOLE: lusso in val d’orcia

IL CASTELLO DI CASOLE OSPITA UN HOTEL DELLA CATENA BELMOND E DIVENTA DESTINATION PLACE A TUTTI GLI EFETTI

Belmond Castello di Casole è una delle più grandi tenute private d’Italia. Situato in posizione strategica, dista circa 1 ora da Firenze e 40km da Siena, cun una posizione invidiabile nel cuore della Val d’Orcia.

Personalmente amo l’attenzione al recupero di dimore o edifici storici che i Belmond spesso scelgono per i loro hotel. Mi piace l’eleganza preservata di certe location affiancata da un servizio professionale, sorridente e molto disponibile. Quest’estate abbiamo trascorso al Castello di Casole tre notti, ricevendo un upgrade di camera appena arrivati. Il Castello è receduto da un viale con due alte file di cipressi – iconica Toscana – che conducono all’interno di una proprietà di 1.700 ettari. Loro stessi lo descrivono come un <lusso rilassato>. La trovo una definizione perfetta.

La corte interna dell’edificio ospita una ristorante diurno nonchè lo spazio destinato alle colazioni. In genere sono allestite con trionfanti buffet ma quest’anno – causa Covid – si ordinava tutto alla carta. Poco male.
Scendendo qualche gradino, dove sia apre la vista, sorge una piscina a sfioro molto grande, con un servizio pool bar eccellente e un ristorante serale con vista.

Tramonto con vista piscina

La proprietà possiede anche un oliveto e una piccola produzione di miele.
Rispetto a un Cipriani a Venezia qui i prezzi sono circa la metà, anche in alta stagione. Chiaramente stiamo parlando di high budget però decisamente più abbordabile. Il personale è giovane e di zona, disposto quindi a organizzarvi tour di degustazione vinicoli, visite presso caseifici o salumifici locali o gite culturali.
Le camere sono spaziose, eleganti, piene di armadi in cui organizzare i propri vestiti e bagni magnifici. Il bagno di quegli ambienti per la quale sono sempre critica nel giudizio perchè spesso deludono o sono sacrificati. I Belmond invece rendono omaggio alla salle de bain che è un piacere.

DESTINATION PLACE

Belmond Castello di Casole è quello che amo definire <destination place> in quanto la struttura e i suoi servizi offrono ogni tipo di comfort per soggiornare al suo interno senza anelare di essere altrove. Ogni momento della giornata può essere impegnato in routine di grande ralax e svago. La sala fitness è molto ben attrezzata – quest’anno si riservava privatamente per cui doppio lusso – e chiaramente non manca la SPA. Qui i trattamenti celebrano il territorio, scegliendo ingredienti come olio di oliva, rosmarino, uva e portano il nome della rinomata casa francese Carita.
Vista la calura dell’estate passata, in genere dopo un’abbondante colazione andavamo a fare una gita nei dintorni. Colle Val d’Elsa, San Gimignano, Siena, Monteriggioni, Volterra. Nel pomeriggio invece la piscina era la nostra meta, per abbassare la temperatura corporea e riposare il mio pancione.

RISTORANTI E BAR

Il ristorante principale si chiama Tosca. Data la clientela principalmente straniera, come è facile immaginare qui il menu è classico mediterraneo.

un tavolo al Ristorante TOSCA

Pochi piatti veraci toscani ma piuttosto una selezione di classici e evergreen italiani, che accontenta un po’ tutti i palati. Per gli americani in visita nel Chiantishire è l’ideale. Per chi, come noi, va alla ricerca di qualcosa di più vero e semplice è meglio spingersi in qualche trattoria nei paesi vicini.

Al pool bar è possibile ordinare food & drinks tutto il giorno. Sono queste spese su cui facilmente vi fate prendere la mano e il vostro conto schizza alle stelle. Però si sa, sorseggiare un calice di champagne a bordo piscina ha il suo prezzo. Quando arriva l’orario aperitivo, se volete cambiare rispetto alla piscina, il Bar Visconti è il posto giusto per bersi uno dei migliori Martini della vacanza. Della Val d’Orcia sicuramente!

In hotel abbiamo incontrato tante famiglie con bimbi o ragazzi. Fortunatamente tutte situazioni discrete, ma questo avvalla il fatto che la struttura è perfettamente in grado di essere accogliente e fornita verso i nostri piccoli.
Come è sempre successo fino ad ora, negli hotel Belmond viviamo ogni volta esperienze stupende, costruendo ricordi speciali. Ho deciso infatti che mi regalerò un Belmond all’anno, finchè sarà possibile.

Lascia un commento